ISOLA DI SKYE : UN ANGOLO SELVAGGIO DELLA SCOZIA

ISOLA DI SKYE

Chi ha avuto l’onore di visitare quest’isola non potrà che rimanere affascinato, se non innamorato, dalla natura, dai paesaggi e di tutto ciò che ha da offrire questo angolo di paradiso nordico. Già il nome evoca la bellezza di questi luoghi: infatti il termine Skye proviene dall’antico celtico Skitis, che significa “alato”, in riferimento alla forma dell’isola e delle sue molte penisole.Da quando, nel 1995, lo Skye bridge lo collega alla terraferma, quest’isola è divenuta la più visitata delle Ebridi Interne. La sua costa, le sue montagne, la natura selvaggia e le antiche tradizioni gaeliche, affascinano chiunque arrivi qui. Sopratutto chi decide di arrivare attraverso la pittoresca Road to the Isles che parte da Fort William e conduce a Skye attraverso il traghetto che da Mallaig giunge ad Armadale.Proprio per la sua conformazione geografica, l’isola si presta molto bene ad essere visitata a zone: avremo quindi le zone del Totternish, Vatenish, Duirnish, Minginish, Strathaird e Sleat Peninsula. Nonostante l’intera isola sia meravigliosa e ricca di scorci mozzafiato ad ogni angolo, ci sono alcuni luoghi che dovrete vedere se volete visitare Skye e tornare a casa con il ricordo che quest’isola merita.

armdale scozia scotland isola di skye

ARMADALE

Cittadina a sud dell’isola, accoglie il Clan Donald Skye, una grande tenuta appartenuta al clan che fu signore di questa parte dell’isola. Nei giardini storici disposti attorno alle rovine del castello, e nel bosco circostante, potrai godere di un bellissimo panorama sul litorale di Mallaig e sulla catena dei Cuillin. Sempre in zona, potrai visitare il Museum of the Isles, con sei gallerie incentrate sulla storia delle Highlands e delle isole vista attraverso le vicende del clan Donald. 

SLIGACHAN

Questo luogo, che consiste solo di un albero ed un campeggio, è il punto di partenza per le escursioni ai monti Cuillin, impervie piramidi di basalto culminanti nello Sgurr Alasdair. Fai una sosta qui per ammirare il meraviglioso paesaggio in mezzo al quale ti trovi, percorri il piccolo ponte (Slighacan Old Bridge) che passa sopra il fiumiciattolo che attraversa la valle e respira a pieni polmoni l’aria del luogo, ti sembrerà di essere in un libro delle favole! Obbligatoria una sosta al bar dello Sligachan Hotel, uno spettacolo per gli occhi!

kilt rock isola di skye visitare strapiombo

KILT ROCK

Questa formazione di rocce scoscese a picco sul mare, di roccia basaltica, prendono una forma così particolare da aver dato il nome al luogo. Infatti la roccia sembra avere le pieghe classiche dei tipici Kilt Scozzesi. Proprio da qui, potrete ammirare una piccola cascata, originata dalle acque del Loch Mealt, che dalle rocce fa un salto di 50 metri gettandosi direttamente in mare.

distilleria talisker isola skye scozia

TALISKER DISTILLERY

A Est, la penisola di Minginish è perlopiù inabitata se non per piccoli villaggi lungo la costa: è il caso di Carbost, che ospita la rinomata Talisker Distillery, l’unica a produrre whisky su tutta l’Isola di Skye. Poco lontano la Talisker Bay si apre sul mare con la sua spiaggia di massi neri e lucidi ed è raggiugnibile con una piacevole passeggiata tra le pecore.

Fonti

Scozia Viaggi

Tripadvisor